Ti trovi in... Le News di AICPR » I Triveneto Cardioprevent, Padova, 21/09/2024

I Triveneto Cardioprevent, Padova, 21/09/2024

Clicca per ingrandire

Nonostante siano in parte prevedibili, le malattie cardiovascolari (CVD) provocano più di 20,5 milioni di decessi ogni anno.

Sebbene le scelte individuali abbiano un ruolo in questi comportamenti, anche il governo e le amministrazioni politiche svolgono un ruolo importante nel garantire che le persone abbiano accesso agli strumenti di cui hanno bisogno per vivere una vita sana, tra cui aria pulita, cibo sano a prezzi accessibili e spazi urbani ben pianificati che incoraggino uno stile di vita attivo.

Le politiche sanitarie che creano ambienti in cui le scelte salutari non solo sono disponibili, ma anche accessibili, sono essenziali per motivare le persone ad adottare e sostenere stili di vita più sani. Il Cardiologo, le società scientifiche di settore e i professionisti sanitari devono entrare alla guida di questi processi coniugando i passi da gigante della ricerca sulle terapie alle ricadute dei comportamenti a rischio. Ancor più in una regione con un Sistema Sanitario Pubblico di alto livello come il Veneto la ricerca di Prevenzione, Cura e Riabilitazione dalla malattia Cardiovascolare deve essere un obiettivo dominante consentendo contenimento di Eventi avversi e di inutile spesa sanitaria.

La Società Italiana di Cardiologia Clinica Preventiva e Riabilitativa (AICPR) cercherà di mettere insieme al tavolo di discussione Specialisti della salute e Operatori Sanitari per fare il punto della situazione in linea con le ultime novità cliniche e per cercare nuove forme di operatività condivisa.

Ne discuteremo a Padova presso l’Hotel Galileo il 21 Settembre 2024 nel corso del I Cardioprevent Triveneto.

Responsabili Scientifici
Dott. Leopoldo Pagliani, Padova
Dott. Gentian Denas, Padova

Scarica il programma del Convegno