Ti trovi in... Le News di AICPR » Buon Natale a tutti i soci! Gli auguri e la lettera del Presidente Galati.

Buon Natale a tutti i soci! Gli auguri e la lettera del Presidente Galati.

Clicca per ingrandire

Carissimi Soci AICPR,

vorrei con la presente esporvi una breve sintesi del lavoro svolto dal Consiglio Direttivo in questo anno.

I primi mesi sono stati dedicati soprattutto al riordino delle situazioni amministrative e finanziarie della società, al potenziamento del sito WEB ed ad una maggiore presenza sui social.

Poi a marzo sono stati convocati gli Stati Generali della Società in provincia di Terni.

Tale incontro era stato programmato sia per fini scientifico-organizzattivi ma anche per favorire una maggiore conoscenza reciproca e facilitare i rapporti interpersonali.

Sono stati invitati tutti i Presidenti Regionali, i componenti del Centro Studi, gli Editors, i Rappresentanti delle aere non mediche, il Responsabile del Sito WEB, il Tesoriere, il Coordinatore dei Presidenti Regionali, il Responsabile dei rapporti con le Istituzioni.

E’ stato un incontro molto produttivo dove tutti sono intervenuti ed hanno presentato le loro attività, le loro criticità e i loro obiettivi, con un ampio dibattito finale. Vi è stata anche una sessione scientifica gestita completamente dai Presidenti Regionali che hanno presentato casi clinici di particolare complessità clinica.

Ad ottobre si è svolto il Cardioprevent a Roma dove sono stati invitati ed hanno partecipato i Responsabili delle maggiori Società Scientifiche Nazionali, quali SIC, Fondazione del Cuore ANMCO, AIPO, SIECVI, SIMI, GIEC, ACSA. Il livello scientifico è stato molto alto e ben apprezzato dai numerosi colleghi in sala.

Inoltre, senza nulla togliere agli altri interventi, ci terrei a segnalare la sessione gestita dalle Aree non mediche dove i relatori hanno dimostrato grande capacità scientifica e formazione culturale.

Naturalmente sono stati trattati temi inerenti alla Prevenzione primaria e secondaria ed in particolare è stata molto apprezzata la relazione, molto originale, sull’inquinamento ambientale e le malattie cardiovascolari.

Si è parlato di Cardiopatia Ischemica, Cardiochirurgia, Cardio-Oncologia, Cuore e Sport, Problematiche internistiche e Polmonari in Cardiologia, Scompenso Cardiaco e per finire di Tele Riabilitazione Cardiologica.

Il prossimo anno si presenta con altri impegni da perseguire, soprattutto con numerose iniziative scientifiche di studio e di ricerca clinica. Cercheremo di coinvolgere il maggior numero di centri aderenti ad AICPR.

Carissimi amici e soci,
auguri per il Santo Natale e per un felice Anno nuovo, da Alfonso Galati, Bruna Miserrafiti, Mario Mallardo, Enza Bello, Claudia Bartolini, Roberto Caruso, Claudio Ceconi, Rocco Lagioia, Antonella Rossetti e da tutto il Nucleo Operativo di AICPR.