Ti trovi in... Le News di AICPR » Congresso Teorico-Pratico “Il test da sforzo cardiopolmonare: sempre più uno strumento clinico multidisciplinare”.

Congresso Teorico-Pratico “Il test da sforzo cardiopolmonare: sempre più uno strumento clinico multidisciplinare”.

Clicca per ingrandire

Il test da sforzo cardiorespiratorio o test da sforzo cardiopolmonare (CPET = Cardio Pulmonary Exercise Test) è un test strumentale non ancora particolarmente diffuso nella pratica clinica generale e riabilitativa probabilmente anche per la relativa complessità di esecuzione ed interpretazione.

La valutazione della capacità funzionale del soggetto (sia esso paziente, atleta, sportivo amatoriale o paziente da riabilitare) risulta di fondamentale importanza ai fini valutativi, diagnostici, terapeutici ed anche prognostici. I numerosi dati e parametri raccolti dalla prova da sforzo cardiopolmonare, se ben interpretati, si rivelano preziosi elementi clinici.

La passione e la competenza maturata nel tempo presso il nostro Laboratorio ci permette di offrire l’opportunità a tutti coloro che hanno interesse, passione e motivazione di approcciarsi a questa metodica con la possibilità di poter frequentare e partecipare a corsi di formazione teorico-pratici da noi organizzati presso il nostro Istituto. I corsi sono aperti a Medici cardiologi e specializzandi, pneumologi, medici dello sport, fisioterapisti ed infermieri). Nel mese di Maggio 2023 (11-12 Maggio) è in programma il Congresso Teorico-Pratico dal titolo “Il test da sforzo cardiopolmonare: sempre più uno strumento clinico multidisciplinare” (2 giorni) e durante l’anno sono programmati almeno 5 stage della durata di una settimana lavorativa (20-24 febbraio; 27-31 marzo; 22-26 maggio; 9-13 ottobre;

27 novembre- 1 dicembre) durante i quali il discente partecipa alla quotidiana attività del Laboratorio di Fisiopatologia Cardio-Respiratoria (CPET, Prove di funzione respiratoria, DLCO, misurazione non invasiva della gettata cardiaca, Physioflow e lezioni teoriche)

Chiunque fosse interessato troverà i programmi completi dei corsi, i contatti e le modalità di iscrizione nella brochure da scaricare:
Monzino_Congresso CPET_2023

Buon Lavoro!

Dott. Pietro Palermo (pietro.palermo@ccfm.it)
Responsabile UOC Cardiologia Riabilitativa Centro Cardiologico Monzino
Presidente Regione Lombardia AICPR